È tempo di… avocado!
Con Ottobre l’avocado inizia a raggiungere il giusto grado di maturazione: il contenuto di olio, caratteristico di questo frutto dai molti benefici, è cioè sufficiente per garantirne le migliori proprietà organolettiche. In parole povere, inizia ad essere buono. Il contenuto di olio è infatti il principale elemento che determina il gusto dell’avocado. Un avocado raccolto troppo presto ammorbidisce dopo la raccolta ma rimane di sapore liscio. D’altro canto, dato che l’avocado può rimanere sulla pianta molti mesi dal momento della maturazione, più si ritarda la raccolta, più aumenta il contenuto di olio, più il sapore diventa corposo.
Raccogliamo tutte le varietà ora? No, ogni stagione ha la sua varietà di avocado. In autunno raccogliamo i Fuerte, i Bacon e gli Zutano; di queste la varietà che abbiamo maggiormente è la Fuerte, caratterizzata da buccia liscia, dimensioni medio-grandi (un frutto pesa tra i 180 e i 250 grammi) e sapore delicato.
Se volete acquistare i nostri avocado, potete venire a trovarci in azienda (siamo quasi sempre qua, basta una telefonata) oppure potete ordinarli e ve li spediamo direttamente a casa. Ma ricordatevi che l’avocado appena raccolto ha la polpa dura e ancora non è commestibile. Difficilmente ne teniamo già pronti per il consumo, per evitare di doverli buttare. Quindi, quando li acquistate, dovete attendere che la polpa ammorbidisca: quando cede leggermente al tatto, sono pronti da gustare. La buccia, invece, rimane di colore verde per la varietà Fuerte. Ci vogliono, in questa stagione, due o tre settimane.