Avocado Hass in arrivo
Intorno a gennaio anche la varietà Hass degli avocado inizia a raggiungere il giusto grado di maturazione e la giusta pezzatura. La varietà Hass si distingue dalla Fuerte innanzitutto per la buccia dall’aspetto rugoso. Le dimensioni degli Hass sono generalmente inferiori rispetto ai Fuerte e, una volta raccolti, quando la polpa ammorbidisce il colore della buccia vira verso un colore viola scuro. Può essere un po’ più difficile tastarne la maturazione perché la buccia è più spessa, ma il cambiamento di colore ci viene in aiuto. Bisogna fare sempre attenzione a non aspettare troppo. Se la buccia cede eccessivamente al tatto dando quasi la sensazione di vuoto al di sotto, vuol dire che l’avocado è maturato troppo: aprendolo la polpa presenterà macchie scure e uno sgradevole sapore rancido.
Quando acquistate l’avocado, lasciatelo maturare a temperatura ambiente. La temperatura ideale per l’ammorbidimento della polpa è intorno ai venti gradi. Se conservati a temperature inferiori, si allungheranno i tempi per la maturazione. Generalmente si consiglia di non conservarli in frigorifero, le basse temperature possono causare annerimenti della polpa, ma alcuni nostri clienti, che spesso ne comprano grosse quantità per il consumo famigliare, ci riferiscono che ne conservano in genere un po’ in frigorifero per farli maturare in tempi diversi e non hanno mai avuto grandi problemi.
Se invece aprite un avocado e ne consumate solo metà, vi consigliamo di conservare in frigorifero l’altra metà lasciandovi il nocciolo perché ne rallenta l’annerimento.
